Corsi di informatica di base

Il computer è divenuto, ormai, uno strumento fondamentale e di uso comune sia nella vita quotidiana che nella realtà lavorativa.

Corsi di informatica di base vi insegnano ad utilizzare in modo corretto il computer ed il suo sistema operativo Windows.

Vengono poi illustrati i programmi della suite Office di Microsoft per la realizzazione di documenti (Word), presentazioni multimediali (Powerpoint), fogli di calcolo elettronici (Excel) e database (Access).

Infine il corso prevede l’utilizzo di Internet e della posta elettronicaper la ricerca e lo scambio di informazioni e documenti.

Alla conclusione dei corsi verrà rilasciato un ATTESTATO FINALE DI FREQUENZA.

B01 – I sistemi operativi

Il corso permette di comprendere i concetti base dell’information technology con particolare riferimento ai concetti “hardware” e “software”. Vengono trattati i concetti generali delle reti informatiche, la topologia delle reti, e la tecnologia di Internet, con una descrizione dei principali servizi offerti (web, email, chat, ecc). Infine verranno presentate le le problematiche in materia di sicurezza e salvaguardia dei dati personali.
Viene poi illustrato il concetto di sistema operativo e l’utilizzo di Windows XP. Verranno esaminati tutti i concetti fondamentali per la corretta gestione del computer e dei file. Verrà affrontato il problema dei virus, spiegando in cosa consistono e come li si fronteggia. Infine viene descritta la gestione della stampa: come installare e configurare una stampante e come gestire i documenti inviati in stampa.

B02 – Internet e posta elettronica

Il corso riguarda l’uso delle reti informatiche con particolare attenzione all’uso di Internet per la ricerca di dati, informazioni e documenti sulla rete. Saranno illustrate le funzionalità di un browser (Internet Explorer e Firefox) e l’utilizzo dei motori di ricerca. Gli utenti apprenderanno l’utilizzo della posta elettronica e della web mail; le procedure per inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza e gestire una rubrica di contatti clienti e fornitori.

B03 – Corso base di word

In questo corso l’allievo imparerà ad applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, fatture, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune. Dopo un’introduzione al programma Word verranno descritte le operazioni di base sul testo; inserimento, cancellazione, copia e ricerca di testo. Verranno descritti i comandi per la formattazione del carattere e dei paragrafi; verranno descritte le funzioni per la realizzazione di documenti ben rifiniti, come l’inserimento di oggetti grafici e operazioni di controllo ed impaginazione. Verranno elaborati esempi di fatture e lettere commerciali.

B04 – Corso base di excel

In questo corso l’allievo imparerà ad utilizzare il programma Excel per la creazione di tabelle grafici e calcoli automatizzati. Saranno descritte le procedure per creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre saranno descritte funzionalità aggiuntive come la rappresentazione in forma grafica dei dati.

B05 – Corso base di Powerpoint

Questo corso riguarda l’uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Verranno illustrate le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

B06 – Corso base di Access

Questo corso illustra i concetti fondamentali sulla creazione e gestione di basi di dati. L’allievo imparerà a progettare database relazionali e ad estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.